CLICCA QUI : EBook Passione Eventi _ Per ogni sposa il suo FIORE & BOUQUE

Pubblicato da: Rossella Amore Categoria: Blog tag: , , , , , ,

CLICCA QUI : EBook Passione Eventi _ Per ogni sposa il suo FIORE & BOUQUE

I fiori di questo mese? Garofano

STORIA  Questo fiore è un attributo di alcuni santi. A Bologna è dedicato a San Pietro e a Roma a San Giovanni Battista. Nell’ottocento il rosso era il colore dei partigiani di Napoleone, il bianco, invece, era quello dei monarchi. Nella seconda metà dell’ottocento il garofano rosso divenne l’emblema dei socialisti ed anche loro sinonimo.

LETTERATURA E MITOLOGIA Dal greco, significa fiore degli Dei. Una leggenda narra che il garofano nacque da un capriccio di Diana, la dea della caccia, innamorata di un pastore ma impossibilitata ad unirsi a lui poiché era votata alla verginità. Per non perdere il suo amato gli strappò gli occhi e li gettò nel prato dove nacquero dei garofani bianchi. In una leggenda cristiana, sono le lacrime di Maria a trasformarsi in questi fiori bianchi.

ARTE Questa pianta ha sempre simboleggiato Amore, eleganza e fedeltà. ogni suo colore alluderebbe ad un sentimento amoroso diverso: rosso vivo, amore impetuoso; screziato, “fidati di me”; il rosso, l’amore reciproco; il giallo, lo sdegno, il bianco, la fedeltà; il verde, l’emblema degli omosessuali.

Wedding Planner Passione Eventi – Event Planner Versilia

Condividi questo post