CLICCA QUI : EBook Passione Eventi _ Per ogni sposa il suo FIORE & BOUQUET


CLICCA QUI : EBook Passione Eventi _ Per ogni sposa il suo FIORE & BOUQUET

I fiori di questo mese?  Girasoli

 

STORIA Pianta scoperta in Perù da Hernando Pizarro che ne portò i semi in spagna per donarli a Filippo II. Nella civitlà Inca era considerato il simbolo della sovranità; la personificazione terrena del Sole divino. I sacerdoti Incas gli attribuivano poteri magici poichè avevano osservato che i semi erano disposti lungo tre serie di spirali che si svolgevano in senso orario. Gli Incas conoscevano le proprietà nutritive dei semi di questa pianta e sapevano ricavarne fibre dal fusto e dalle foglie.

 

LETTERATURA E MITOLOGIA L’infiorescenza del girasole è dotata di movimento eliotropico: il fiore è sempre rivolto verso il sole, da questa proprietà deriva il nome della pianta. Per i Cinesi è uno dei simboli dell’immortalità

 

ARTE E’ il simbolo solare per eccellenza ma ha anche ispirato messaggi particolari: inviarne un mazzo poteva significare, nel linguaggio dei fiori, accusare di falsità. In realtà questo è un fiore che ispira giocondità e gioia. In alcune popolazioni il suo simbolo ornava i copricapi di sacerdotesse e sacerdoti.

Condividi questo post