CLICCA QUI : EBook Passione Eventi _ Per ogni sposa il suo FIORE & BOUQUET
I fiori di questo mese? Tulipani
STORIA Nel 1554 arrivò a Vienna il primo tulipano che proveniva dalla Persia,dove i bulbi cominciarono ad essere coltivati circa 1000 anni fa. Le sultane turche di Osman usavano sigillare lettere e messaggi con un contrassegno a forma di tulipano. I tulipani venivano coltivati nei giardini degli harem dove le donne attendevano che venisse lanciato un tulipano rosso alla prescelta per quella notte. All’inizio del 1600 la Francia ne decretò la moda che si diffuse nelle Fiandre ed in Olanda dove furono create altre nuove varietà per sottoporle poi a coltura intensiva.
LETTERATURA E MITOLOGIA Un antica leggenda persiana narra di una fanciulla che per ritrovare il suo amato perì nel deserto e dal suo sangue nacquero dei tulipani. Nelle mille e una notte gli amanti si offrono dei tulipani come pegno d’amore.
ARTE Esistono moltissime varietà, infatti, sono stati creati 15 gruppi per catalogare i fiori dalle caratteristiche più simili. I fiori possono essere semplici, doppi,a fiore di giglio, di altezze diverse, e tante altre variabili che li rendono caratteristici. Il Tulipano compare spesso come soggetto nei quadri dei pittori fiamminghi. Secondo la specie e la varietà il tulipano può alludere all’amore perfetto, all’onestà, alla magnificenza, ma anche all’incostanza in amore. Il tulipano selvatico simboleggia il primo amore.