E il principe Amedeo del Belgio rinuncia al trono
Si è sposato (volontariamente) senza l’autorizzazione del re e ha perso così il suo posto nell’ordine di successione. Ma ha scelto una vita lontana dal protocollo, felice al fianco della sua Elisabetta
Ci sono principi che sfidano le convenzioni per l’amore di donne borghesi, e altri che lo fanno in nome della libertà. Libertà di costruirsi la propria vita senza le costrizioni del protocollo, lontano dagli obblighi di corte. È quello che ha scelto di fare il principe Amedeo del Belgio, 29 anni. I giornali locali, da Story a Le Soir, riportano la sua scelta di rinunciare volontariamente al proprio posto nella linea di successione al trono.
L’anno scorso, infatti, Amedeo si è sposato con la giornalista e nobildonna italiana Elisabetta «Lili» Maria Rosboch von Wolkenstein senza chiedere, e quindi senza ottenere, il permesso del re. Per questo, spiegano i media, in virtù dell’articolo 85 della costituzione belga, ha perso il suo diritto al trono. La notizia era già circolata all’epoca del matrimonio, quando qualcuno aveva notato la mancanza di un decreto reale sulle nozze. Adesso una fonte di palazzo l’ha confermato, spiegando che si è trattato proprio della volontà del principe.
Primogenito della sorella del re Philippe, la principessa Astrid, che ha sempre desiderato per lui e gli altri figli una vita indipendente, Amedeo era sesto in linea di successione. Il 5 luglio 2014 ha detto sì alla sua Lili a Santa Maria in Trastevere. Lei, sempre secondo quanto riporta Story, ha perso ora il titolo di principessa del Belgio, conservando però quelli di arciduchessa d’Austria e principessa d’Ungheria, che Amedeo ha ereditato dal padre.
Un po’ come è successo in Inghilterra, dove, oltre all’abdicazione di Edoardo VIII nel 1936 per sposare la sua Wallis Simpson, la principessa Anne non ha voluto per i figli, Zara e Peter Phillips, alcun titolo reale. I due conducono una vita «normale»: non ricevono stipendi dalla corona, e devono lavorare. In cambio, però, non hanno avuto bisogno dell’autorizzazione della nonna-regina per sposarsi. Peter ha scelto nel 2010 la borghese Autumn Kelly e la sorella, nello stesso anno, il rugbista Mike Tindall. Per amore, solo per amore.
http://www.vanityfair.it/people/mondo/15/07/29/principe-amedeo-rinuncia-trono-belgio?utm_source=facebook&utm_medium=marketing&utm_campaign=vanityfair