Capelli: spose come principesse
I sogni sono desideri che, almeno nel giorno del matrimonio, devono diventare realtà. La nuova collezione di acconciature da sposa creata da Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza parte dai desideri delle donne, proponendo pettinature su misura per far sentire la sposa l’attrice protagonista del proprio film.
“Adoro il momento in cui la cliente cerca di spiegare come si vede meglio, puntandosi i capelli con le dita. La mia collezione parte da lì per creare acconciature di stile ispirate alle principesse Disney e i loro torchon, ma anche al classico romanticismo della Principessa Sissi (scopri il neo romantic look per i capelli), alla contemporaneità di Lady D, che sdoganò il taglio corto all’altare, e a Charlize Theron, che ha un’allure da principessa anche nel first row delle sfilate e sui red carpet”.
In particolare, le pettinature cercano un punto di contatto tra capelli sciolti e raccolti: “Si possono scegliere dei motivi sul davanti per lasciare sciolta la capigliatura dietro o dei motivi a palloncino, che mantengono la lunghezza toccando le spalle. Il risultato dev’essere d’effetto ma semplice, con cotonature appena accennate” continua Salvo Filetti.
La scelta degli accessori dipende anche dal taglio (guarda tutti gli accessori per capelli primavera estate 2015): “Per i caschetti più o meno lunghi e i tagli pixie, un cerchietto luminoso o una coroncina di fiori sono essenziali. Per i tagli lunghi invece, si può cucire il decoro o utilizzarlo per fermare i raccolti”.
Il prodotto chiave per lavorare l’acconciatura? “L’anti-frizz: dato che il 90% dei matrimoni si svolge all’aperto, è fondamentale tenere in considerazione l’umidità e l’effetto crespo e usare prodotti specifici”.
Ma attenzione: non pretendete che la vostra acconciatura resti immobile dalla chiesa alla pista da ballo. “I matrimoni oggi non sono più come una volta e spesso si sceglie di cambiare l’abito, togliendo o aggiungendo qualche pezzo, per trasformarsi durante la serata e così va pensato anche l’hairstyle: si deve muovere insieme alla sposa, magari tarsformandosi da chignon a coda di cavallo”.
Come per il make-up, “il segreto per scegliere la soluzione giusta è scattarsi delle fotografie in diverse posizioni e stamparle, per riguardarsi con calma. Lo specchio è troppo magnanimo, non bisogna fidarsi”.
http://www.vanityfair.it/beauty/capelli/15/04/09/capelli-acconciature-sposa-primavera-estate-hairstyle-matrimonio